STANZA DEL SALE MINERBIO

LA STANZA DEL SALE MINERBIO (Bologna)

 

E' una camera di grandi dimensioni (18 mq) le cui pareti sono rivestite di salgemma puro adeso con resine inerti e il pavimento è ricoperto da uno strato di sale grosso che crea una specie di spiaggia, permettendo ai bambini di giocare come fossero in riva al mare.

Il potere igroscopico del sale rende il clima secco e le sue proprietà battericide creano un ambiente ipoallergenico con una bassissima carica batterica.

In questo ambiente il microclima mantiene un' umidità del 40-60% e una temperatura costante di 20-24°C.

All'interno della nostra stanza del sale viene nebulizzato a secco Cloruro di Sodio puro certificato. Il sale viene ridotto in particelle microscopiche da un apposito macchinario chiamato MICRONIZZATORE (particelle di 1-5 micron di diametro), il quale, una volta inalato, riesce a raggiungere in profondità le vie respiratorie, riproducendo gli effetti del tempo trascorso in riva al mare e li amplifica tanto che studi scientifici attestano che una seduta di haloterapia nella stanza del sale equivale a 3 giorni di mare.

Le microparticelle di cloruro di sodio inalato penetrano all'interno delle alte vie aeree (naso, cavità orale, faringe, fosse nasali e seni paranasali) e basse (laringe, trachea, bronchi e polmoni) assicurando una detersione dell'intero albero respiratorio grazie alle proprietà battericida e disinfettante del sale e al miglior funzionamento della “clearance mucociliare”, vale a dire il movimento delle piccole ciglia che ricoprono l'apparato respiratorio e che trasportano lo strato di muco che le ricopre verso l'esterno. Nel muco infatti restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici.

Le sedute di haloterapia durano 35 minuti, dopo ogni seduta la stanza del sale rimane vuota per 10 minuti, nei quali un sofisticato sistema di areazione rinnova e pulisce l'aria all'interno della stanza.

Durante le sedute di haloterapia ci si può semplicemente rilassare su comode poltrone, ma anche ascoltare musica , guardare la televisione, leggere un libro o una rivista.

Per i bambini sono a disposizione tanti giochi, tra cui secchielli, palette, ecc. e possono giocare con il sale disposto sul pavimento come fosse la sabbia di una spiaggia.

Grazie alla cromoterapia, musicoterapia e alla combinazione di un ambiente elegante, confortevole e rilassante, la stanza del sale produce effetti benefici su tutto l'organismo.

Essendo una terapia del tutto naturale è adatta a tutti e a tutte le fasce d'età, possono accedervi, le donne in gravidanza, l'anziano, lo sportivo per migliorare le proprie capacità respiratorie, ma è particolarmente indicato in età pediatrica in quanto i bambini sono più ricettivi all' haloterapia, essendo molto delicati, sono i primi a soffrire di disturbi legati all'apparato respiratorio.

stanza-del-sale-minerbio